U.Net Marco Philopat e Andrea Benedetti


Giuseppe u.net Pipitone

Studioso da oltre 30 anni di cultura hip hop, storia black e i movimenti radicali americani. Oltre al seminale Renegades of funk, una storia orale sulle origini della cultura hip hop nel Bronx, ha pubblicato sempre per Agenzia X Bigger than hip hop (2006), Louder than a bomb (2009), No Half Steppin’ (2016), Stand 4 what! (2018) e Original London Style (2022). Nel 2019 vince la NAS Fellowship presso l’Hip Hop Archive & Research Center di Harvard; nel 2020 è Non-Resident Fellow presso l’Hutchins Center, il Dipartimento di studi africani e afro-americani di Harvard.  Scrive regolarmente per Alias (Il Manifesto) e per Billboard Italia.

http://www.hiphopreader.it

Marco Philopat

Ha aderito al movimento punk italiano dal 1977 diventandone uno dei più profondi conoscitori e animatori, tra i promotori del locale punk Virus di Milano, dal 1984 è allievo di Primo Moroni e redattore della rivista internazionale underground “Decoder”. Nel 1987 ha fondato la cooperativa editoriale ShaKe Edizioni. Nel 1997 ha pubblicato Costretti a sanguinare (Shake Edizioni, poi Einaudi 2006, e ancora Agenzia X 2016 in edizione aggiornata). Nel 2002 esce il suo secondo libro, La Banda Bellini. Nel 2006 fonda insieme a Paola Mezza la casa editrice Agenzia X che si occupa di controculture, racconti orali e saggi di movimento, all’interno della quale organizza eventi di grande partecipazione come il libro collettivo Research Milano e l’esposizione “L’edicola che non c’è”. Nel 2017 pubblica per Bompiani I pirati dei navigli.

Andrea Benedetti

Andrea Benedetti si occupa di techno, electro e musica elettronica da 35 anni sia come dj che come produttore con la sua ex-società di produzione e distribuzione Finafrontier assieme a Marco Passarani e per altre etichette italiane e straniere come Sounds Never Seen, Plasmek, Sysmo, Solar One, art-aud, Glacial Movements (con Eugenio Vatta) e New Interplanetary Melodies.

Ha scritto articoli e recensioni per Orbeat, Superfly ed electronique.it e nel 2007 è uscito il libro “Mondo Techno per Stampa Alternativa, curandone la riedizione, “Mondo Techno Remix” nel 2018 assieme a Christian Zingales.