Orazio Spoto è un imprenditore, un consulente, un content creator, un formatore/divulgatore e un community manager.Dal 2008 lavora da libero professionista dopo aver passato i primi 8 anni da dipendente all’interno di grandi network della comunicazione come Omnicom, Young &Rubicam e Buongiorno Vitaminic.
Il 1 gennaio 2011 ho aperto l’account Instagramers Milano. Nel 2012 co-fonda l’associazione Igersitalia di cui è segretario fino al 2018. Dal 2018 è presidente dell’ETS Instagramers Italia.Instagramers Italia è una associazione che riunisce 85 community e che ha come obiettivo la promozione e diffusione di Instagram sul territorio.
Sempre nel 2018 ho fondato con Christian Fusi Newmi SRL SB, diventata nel 2020 una BCorp. Newmi si occupa di influencer marketing e lo fa rivolgendosi a realtà del terzo settore, start up e società con un forte dna legato alla sostenibilità ambientale e sociale.Nel 2020 è uscito il suo primo libro, scritto a 4 mani con Andrea Antoni: “Instagram community e creatività” edito da Flaccovio Editore. Insegna soprattutto on line e dunque le mie lezioni sono disponibili nel catalogo delle principali scuole di formazione.
Collabora con l’Università Cattolica e l’Università di Ferrara.