Giovanni Boccia Artieri


Giovanni Boccia Artieri è professore ordinario di Sociologia della comunicazione e dei media digitali e docente di Comunicazione pubblicitaria linguaggi digitali presso la Scuola di Scienze della Comunicazione.

È Prorettore alla Didattica, Comunicazione Interna ed Esterna.

È Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Studi Umanistici e Internazionali.

È il Coordinatore del Dottorato di ricerca in Studi Umanistici.

Dirige il Centro LaRiCA – Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata.

È stato membro del gruppo di lavoro sul fenomeno dell’odio online istituito presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

È direttore della rivista scientifica di classe A “Mediascapes Journal” e condirettore della collana “MediaCultura” Franco Angeli.

È membro del comitato editoriale delle riviste “Sociologia della Comunicazione”, “Problemi dell’informazione”, “Comunicazione Politica” e di “Quality & Quantity. International Journal of Methodology”.

Dal 2017 è membro del direttivo della Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione.

Dal 2020 è membro dell’Academia Europaea e opera nella sezione Film, media and visual studies.

È valutatore per il Ministero dell’Università e della Ricerca e referee per diverse riviste italiane e straniere.

Si occupa di processi di mediatizzazione, con un focus sulla digitalizzazione e le culture partecipative civiche e politiche. Gli attuali progetti di ricerca includono la storia sociale di internet, la comunicazione politica, la manipolazione mediale e le metodologie di ricerca su big data/deep data. Ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali come Information, Communication & Society, Current Sociology, International Journal of Communication, Participations. Journal of Audience & Reception Studies, Media and Communication, Social Media+Society.