Gli Ospiti

Andrea Dotti, professionista nelle vendite IT in ambienti B2Bnel settore Hi-Tech a livello internazionale.Nel 2017, con l’obiettivo di sviluppare un proprio modello dinetworking, ha dato vita al progetto Companies Talks, unaserie di eventi di “intrattenimento aziendale” in cui attorieseguono monologhi di 45 minuti sulla storia dei giganti delweb come Google, Facebook, Amazon e Airbnb. Il progetto,sviluppato per scopi promozionali di GO2MKT, è poidiventato un servizio acquistato da aziende private eistituzioni pubbliche.La Storia di Girls Who Code Inizia con una candidatura alCongresso americano, questa storia, quella di ReshmaSaujani. Nella campagna elettorale incontra persone, stringemani, visita aziende e soprattutto scuole specializzate nellediscipline STEM. Dove però nota solo alunni maschi. E leragazze? Già, che fine hanno fatto? Mettendosi sulle tracce diquell’assenza decide di dar vita al movimento Girls WhoCode, per convincere le ragazze di tutto il mondo a non averpaura, a essere coraggiose e non perfette, a conquistareterritori che erano preclusi e a lanciarsi nell’informatica, nelmondo digital, nell’ingegneria, nell’architettura. Ragazze chehanno dovuto pagare il prezzo dei preconcetti ma che cimostrano anche una grande capacità di riscatto e autoironia.Perché, ci ricorda Reshma, “quando insegniamo alle ragazzead essere coraggiose, sono in grado di costruire coseincredibili”.

Lea e Vera Borniotto, gemelle genovesi classe 2000, sonoregiste e modelle che hanno iniziato la loro carriera a 19 annicon il cortometraggio Innermind. Da allora hanno realizzatoopere di denuncia sociale, tra cui Their Voice contro gliallevamenti intensivi e Vindex Flamma sul femminicidio,vincendo premi internazionali come al Bloody Festival diRoma. Il loro stile fonde dramma, thriller e un’estetica gotica,ispirato da registi come Tim Burton e Quentin Tarantino. Oggilavorano al documentario Così come sono sul SenatoreAntonio Guidi, patrocinato dal Senato, e stanno sviluppando ilfilm L’inganno del Palco. Autodidatte e vegane da oltre diecianni, hanno anche una carriera da modelle, influenzate daicone come David Bowie e Lady Gaga.

Jurji Filieri, Architetto, designer e curatore, è ricercatore e docente presso il Corso in Design dell’Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Firenze e Université Euro-Méditerranéenne de Fès. Svolge attività di ricerca nel campo del design relazionale, dell’innovazione design/media- driven, dei rapporti contaminali tra arte e design. Nel 2022 ha ideato il festival WeDesgn di cui è art director e responsabile scientifico.

Saverio Giulio Malatesta, Cultural project manager, èresponsabile del laboratorio Archeo&Arte3D del Centrointerdipartimentale di ricerca DigiLab, presso SapienzaUniversità di Roma. Si occupa della valorizzazione delpatrimonio culturale e dei territori, affiancando allaformazione da archeologo un percorso di studi ed esperienzeorientato alla pianificazione e alla progettazione nell’ambitodell’heritage, nonché della realizzazione di innovativemodalità di trasmissione del messaggio culturale. Collaboracon diversi enti istituzionali, nazionali ed internazionali, sutemi legati all’archeologia, alle tecnologie applicate ai BeniCulturali, a processi di intelligenza artificiale e metaverso,nonché sulle problematiche connesse alla condivisione deidati, alla cultura libera e ai processi collaborativi in ambitoculturale.

Filippo Schinaia, fotografo, realizza progetti editoriali full AI, ha vinto recentemente un hackaton, ha tutta una sua idea sul processo artistico di tipo “nevrotico” e “darwinismo”.

Fabio Lalli, con oltre 25 anni di esperienza comeimprenditore, consulente e docente/relatore, supporta leaziende nella creazione di valore e crescita nell’economiadigitale. Fondatore e partner di IQUII, società di consulenzadigitale e software oggi parte del Be Group / ENG. Ideatore diMTVRS, piattaforma di divulgazione su tematiche diMetaverso, Spatial Computing, Mixed Reality e IntelligenzaArtificiale. CEO e investitore di ICONICO, uno studio diventure che opera nel web3 e supporta progetti innovativi nelcampo della blockchain, AI, NFT e metaverso.

Luigi Di Gregorio, professore aggregato di Scienza Politicapresso l’Università della Tuscia di Viterbo, dove insegnaComunicazione Pubblica, Politica e Sfera Digitale e Web eSocial Media per la Politica. Insegna inoltre CampaignManagement in diversi master e scuole di specializzazione.Da circa diciotto anni svolgo anche attività di consulenzapolitico-elettorale.Tra il 2008 e il 2014 è stato dirigente pubblico. Tra leposizioni ricoperte: capo della comunicazione istituzionaledel Comune di Roma e manager presso la Vicepresidenzadel Parlamento europeo.Da ottobre 2023 è consulente di comunicazione strategicadel Presidente della Regione Lazio. Sono membrodell’editorial board del Journal of Political Marketing, direttorescientifico della Fondazione Farefuturo e collaboro condiverse testate giornalistiche, come analista politico. Gli ultimilibri pubblicati si intitolano “Demopatìa. Sintomi, diagnosi eterapie del malessere democratico” (2019) e “Demopathy andthe Democratic Malaise: Symptoms, Diagnosis and Therapy”(2021).

Federico Osho Palmaroli, vignettista e commentatore politico.

Luciano Mocci è il Direttore Generale di Federlazio, l’associazione che tutela gli interessi delle PMI del Lazio. Dopo aver offerto per 50 anni alle aziende rappresentanza politica e servizi, da qualche anno Federlazio ha posto al centro della propria attività, in maniera sistematica, il sostegno alla crescita delle imprese. Ha varato il progetto “Go,Business!”, un nuovo modello di Business Networking e Business Development promosso per favorire le aziende nello sviluppo.

Paola Dubini, Professoressa Associata di Management eImprenditorialità presso l’Università Bocconi e Professoressadi Strategia alla SDA Bocconi School of Management. La suaricerca si concentra sulle condizioni di sostenibilità delleorganizzazioni culturali (pubbliche, no profit, private). È inoltrecoinvolta in programmi di gestione della diversità per aziendeinternazionali.È stata Direttrice del CLEACC (Corso di laurea in Economiaper le Arti, la Cultura e la Comunicazione), del Bocconi ArtsCampus, del Centro di Ricerca ASK e del Comitato per le PariOpportunità presso l’Università Bocconi.

Antonella Sberna, Vicepresidente del Parlamento Europeo

Marco Santarelli, Investigative Analysis Government Entities Advisory and Professor Information Security, Terrorism and Intelligence CEO investments and control Strategic infrastructures

Filippo Losito, è un autore e regista torinese. Progetta mondi narrativi su ogni supporto: ha pubblicato romanzi, saggi e racconti, ha scritto per il teatro e la TV. Insegna alla Holden e ha curato progetti per Sky, Sky Arte, Fox, Telecom, Juventus, Save The Children. Tra i suoi ultimi lavori: Cambio pelle ma non te (Real Time, regia), Stand-up Comedy (Ed. Dino Audino), Fata e Strega (Ed. Gruppo Abele, con Carlo Freccero). È fondatore della factory WeAreGuru e del centro di ricerca ForwardTO.

Gioia Capati è dottoranda in Economia, Management e Metodi Quantitativi con curriculum in ‘Management’ presso l’Università della Tuscia. La sua ricerca si concentra sulla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e sociale. Laureata in Marketing e Qualità ha discusso una tesi sulle Smart Circular City. Amante della natura, sport, cultura e buona tavola.

Chiara Cardona, Phd Student in “Economia, management e metodi quantitativi, curriculum:Management”. La tematica di ricerca è: “Circular Economy and Integrated Management Systems: inter-relationships for new circular business model”. Laureata magistrale in Marketing e Qualità presso l’Università degli Studi della Tuscia. L’argomento della sua tesi è la rendicontazione sostenibile nel settore della moda. La sua passione è da sempre il mondo della moda, dei social e delle pubbliche relazioni.

Giacomo Nencioni (Pietrasanta, 1981), PhD, è ricercatore atempo determinato (tipo B),settore scientifico disciplinare PEMM-01/B – Cinema,fotografia, radio, televisione e mediadigitali presso il dipartimento di Lingua, letteratura e artiitaliane nel mondo dell’Università perStranieri di Perugia dall’aprile 2022 e delegato rettorale allacomunicazione nello stesso Ateneodal giugno 2022.È stato ricercatore a tempo determinato (tipo A, a tempodefinito), settore scientifico disciplinare L-ART/06 – Cinema,Fotografia e Televisione, dal 1° febbraio 2018, pressol’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Dipartimento diScienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo,nello stesso Ateneo è stato responsabile del Centro diAteneo per la Multimedialità (CAM), che coordina laproduzione video per la promozione della didattica, ladivulgazione della ricerca, le attività di orientamento di tuttal’Università degli Studi della Tuscia.È dottore di ricerca in “Cinema nelle sue interrelazioni con ilteatro e le altre arti” presso l’Università Roma Tre, dal marzo2013 è stato assegnista di ricerca (settore scientifico LART/06) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Socialidell’Università per Stranieri di Perugia, nell’ambito delprogetto di ricerca UGC, User Generated Content. Lanarrazione crossmediale fra le tecnologie dei media digitali,rinnovato per il quarto anno fino al settembre 2017.È stato titolare degli insegnamenti di Teorie e tecniche delcinema digitale e di Scrittura, storytelling e produzionemultimediale presso l’Università degli Studi della Tuscia ed èattualmente titolare degli insegnamenti di Linguaggi etecniche dei media digitali, Fotografia digitale e produzionemultimediale, Storia del cinema e culture dell’audiovisivopresso l’Università per Stranieri di Perugia.